Parlano di noi...Progetto GreeNetWork

"Sinergia per la promozione degli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate due cooperative sociali di tipo B danno vita all’agenzia speciale Greenetwork..."

Inizia così l'articolo del 29/08 uscito su "La Nuova Sardegna - Edizione Nuoro". Grande soddisfazione per AttivaMente e Scenari Verdi di Nuoro per il nostro progetto GreeNetWork tourism & agri quality 4all!

Clicca qui per leggere l'articolo


 

 

WorkInProgress

AttivaMente dalla sua fondazione ha nello statuto la priorità di essere anche luogo di inserimento lavorativo per persone "speciali".

L'area del lavoro è lo spazio in cui produrre Sviluppo Locale anche attraveso la trasformazione di "debolezze in risorse". Siamo convinti che  Territorio e Persone possono esprimenrsi in maniera nuova e creativa.

Progetto VIMINE-LIFE+

Bilancio sull'andamento del nostro progetto per la salvaguardia della barena nella laguna veneziana

La visita del Monitor di Progetto è stata l'occasione per fare un bilancio delle attività e dei risultati che il progetto VIMINE (http://www.lifevimine.eu/ilprogetto.php), di cui AttivaMente è partner, ha finora conseguito. Due sono le principali aree di progetto, che concorrono a definirne sia il senso che l'operatività: gli interventi sul campo per la difesa delle barene della Laguna Nord di Venezia dai processi erosivi, abbinati all'attività di ricerca, ed il coinvolgimento della comunità locale. 

Sul versante ambientale, partendo dalle valutazioni iniziali sullo stato della barena, si è passati alla all'impostazione della filiera corta del legno e alla produzione e posizionamento delle prime fascine lignee alcuni tratti di barena.

Assieme all'attenzione per la natura, è stata posta particolare attenzione alla cura delle relazioni con la comunità locale. Molti sono stai i portatori di interesse coinvolti con progettazione partecipata. 

Il 2015 rappresenterà un anno cruciale per VIMINE, ed AttivaMente sarà in prima linea in questo straordinario progetto di sviluppo locale. 

 

Inoltre vi invitiamo a compilare online il “Questionario sull’importanza delle barene della laguna di Venezia”. Partecipate anche voi!
Questo questionario rappresenta una parte molto importante del progetto perché ci permetterà di capire quali sono e che importanza hanno i benefici (o servizi ecosistemici) che le barene offrono alle persone che vivono la laguna di Venezia. Tramite il sondaggio impareremo qualcosa di più sul valore delle barene e quindi sul valore di un progetto come VIMINE che contribuisce a proteggere questi ambienti. Lo stesso questionario verrà distribuito anche alla fine del progetto per capire se la percezione dell’importanza delle barene da parte degli abitanti è cambiata e se quindi l'approccio partecipativo di LIFE VIMINE ha avuto conseguenze positive. 

 

Il seguente link vi permette di accedere direttamente al questionario:http://www.fsd.nl/limesurvey/index.php?r=survey/index/sid/992615/lang/it

 

 

 

 

Eventi e RES

Alcuni progetti curati :

Civitas (www.civitasonline.it);

Exposcuola (www.exposcuola.it)

Job.Orienta (www.veronafiere.joborienta.it)

VerdeBlu per la promozione delle buone pratiche ambientali e di sviluppo locale;

Forum dei Giovani (www.giovanialforum.org , www.venetosociale.it );

Meeting dei giovani del Veneto (www.effettodinamo.com )

SocialMente (www.comune.cittàdicastello.it , www.regione.umbria.it )

Solida (www.comune.venezia.it )

Happening della Solidarietà ( www.solcoct.it )

Altri scenari ( www.economiasocialesardegna.it )

Nuove Prospettive per la Città (www.nuoveprospettive.it)

Video AttivaMente