è Nata AgricolMente

A gennaio 2015 è nata AgricolMente coop Agricola Sociale, grazie alla volontà comune dei soci di AttivaMente di allargare la  risposta, attraverso la cura del territorio e del patrimonio rurale, a persone con bisogni speciali e non solo. Coltiviamo Qualità della Vita è l’idea è che sia possibile produrre reddito e socialità ad alta qualità e migliorare la qualità della vita di tutta la comunità.

La cooperativa è già impegnata in diversi progetti dal Delta ai Colli, che coinvolgono le realtà locali e tutti coloro che desiderano avere uno sguardo attento alla propria salute e allo stile di vita sano:

  • Dall’11 giugno nell’area del Parco del Delta del Po, in particolare nella zona di Rosolina mare e delle valli verrà avviato il progetto TPR Camp che coinvolgerà diversi gruppi di ragazzi e il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (CAITPR).In sinergia con l’Istituto Agrario di Padova Duca degli Abruzzi, le cooperative AttivaMente e AgricolMente, il Parco Regionale Veneto del Delta del Po e  il Comune di Rosolina e molti operatori del territorio verranno organizzate tante attività didattiche, sociali e turistiche durante tutta la stagione estiva. I cavalli saranno ospitati durante tutto il periodo estivo dalla Fattoria San Ferdinando (Azienda Agricola Fratelli Ferro).
  • Sono in produzione i primi frutti degli Orticelli ad Adria che in collaborazione con ACLITerra danno spazio di orti sociali, anche ai Ragazzi Speciali. In questi mesi frequentando il corso che molte Domeniche ha visto la partecipazione di Cittadini molto diversi ha dato, sotto la guida di Giulia, già un grande risultato non sempre scontato … la collaborazione!

Video AttivaMente