Servizi e Attività

Area Educazione:

progettazione e realizzazione di percorsi educativi che pongano al centro il rispetto dell’”altro” in tutte le accezioni:  dell’ambiente, delle persone, delle istituzioni. A questo si correla: la promozione di iniziative di responsabilità sociale, di proposte educative su intercultura, pace, diversità e diversabilità, globalizzazione, rapporti nord-sud del mondo,  pari opportunità, ambiente, energie rinnovabili. La formazione per operatori, per adulti e bambini sulle tematiche, con progetti e azioni specifiche, attività di animazione, realizzazione di feste o appuntamenti culturali su varie tematiche volte alla promozione di una cultura della corresponsabilità, dell’accoglienza, accesso per i giovani, integrazione di servizi socio-educativi. 

Area Assistenza alla Persona:

accoglienza, accompagnamento scolastico e domiciliare, integrazione sociale e socio-economico per persone con disabilità, non autosufficenti anche temporaneamente, attraverso l’utilizzo di progetti personalizzati, tecniche,  consulenze, assistenza, formazione, supporto alle famiglie, comunicazione facilitata e aumentativa.

 Area Lavoro e Integrazione

il Lavoro è un luogo privilegiato in cui la persona può esprimere abilità competenze e ruoli. Accompagnare persone che hanno condizioni considerate "fuori standard" dal mercato è un impegno che AttivaMente assolve con motivazione e struemnti. Lo fa sia per conto terzi accompagnando in aziende e organizzazioni terze sia internamente nelle proprie attività di Sviluppo Locale.

 scarica la brochure fronte e retro

La Mission

L’obiettivo condiviso dai componenti della cooperativa è quello  di rispondere con professionalità e competenza ai bisogni del territorio (istituzioni, imprese, nonprofit, ecc.) avendo a cuore prima di tutto le persone. La prospettiva forte  è quella di  operare  promuovendo una cultura dell’accoglienza, a partire dalle differenze come valore. Ci accomuna infatti la consapevolezza  che  tutte  le differenze di  sesso, età , genere, etnia, abilità,  diventano una preziosa risorsa che unisce e avvicina. Lo stile è quello della partecipazione, della cittadinanza attiva, della reciprocità. Da qui nasce l’impegno di attivare e mettere in rete le risorse del territorio, costruendo opportunità di lavoro, di comunicazione e di relazione.

Sottocategorie

Video AttivaMente